Noci, borgo storico nella Murgia!
Noci è un borgo che si trova nella Murgia . Si può raggiungere percorrendo vie erbose, ippovie e ciclovie che attraversano aziende lattiero-casearie di eccellenza italiana, una bella campagna e numerose masserie di grande pregio sia storico che architettonico.
Il centro cittadino, con le sue singolari costruzioni in muratura bianco calce con tetti a pignon di locale pietra calcarea dette le chiancarelle è caratterizzato da vie tortuose che si aprono di tanto in tanto in slarghi noti come “gnostre” luogo chiuso, piccole corti comuni dove un tempo si consolidava la legge del vicinato.
Nelle “gnostre” vi giocavano i bambini, le donne invece si disponevano a sbucciare le fave, rammendare e filare , in questo luogo si condividevano sia le gioie che i dolori.
Una passeggiata per il borgo , rimasto immune dal commercio di massa, secondo me è d’obbligo.
Sembra di essere in un luogo delle fiabe dai fantasiosi comignoli in pietra, giochi di scale, panche in pietra, boccagli di pozzi, strani abbaini, loggette deliziose con verdi pergolati, tipiche edicole votive dedicate al patrono San Rocco e alla Madonna. Tutti questi dettagli sono in grado di far provare al visitatore atmosfere e soprattutto profumi arcaici creando un involontario gioco di nascondino e caccia al tesoro.
A Noci non mancano antiche ed eleganti residenze signorili , ben ristrutturate che si distinguono dai portali di accesso sormontati dallo stemma di famiglia e dagli artistici balconi in ferro battuto.
Questo borgo incantato è da sempre, non a caso, una fucina di artisti e letterari.
Sede di grandi festival e cornice per artisti di fama internazionale, qui si propone tutto l’anno un ricco calendario di eventi che accarezzano la filosofia di un percorso lento e contemplativo che grazie al suo tessuto urbano regala , al visitatore la sensazione di essere a casa.
Noci è anche il borgo dell’enogastronomia, noto per la qualità dell’accoglienza perché qui gli chef utilizzano con garbo e fantasia, ingredienti antichi e ricette della tradizione locale per farli sopravvivere nel tempo.
Una visita a Noci significa raccogliere scampoli di bellezza e fare esperienza di essa!
Block Notes
Teresa
on4 ottobre 2019 at 11:22 says:
Orecchiette e Tagliatelle con ceci neri nelle gnostre ! We love Puglia
Valeria
on4 ottobre 2019 at 13:38 says:
Bello far rivivere usi costumi della terra
Ffrancesco
on5 ottobre 2019 at 13:52 says:
Bella Noci!……ottime le mozzarelle….
Cosimo
on6 ottobre 2019 at 17:09 says:
Nel cuore della Murgia barese si incontra Noci, paese conosciuto come “capitale” dell’enogastronomia, invece è molto di più!
Nicola
on9 ottobre 2019 at 18:05 says:
Io consiglio di fermarsi qualche giorno sulla Murgia e valle d’Itria: alberobello, Noci, Locorotondi, Martina Franca, Cisternino, Ostuni sono borghi molto belli. In zona hai il mare vicino esempio Monopoli, Savelletri…
Anna
on10 ottobre 2019 at 08:30 says:
Grazie del consiglio!
Ada
on26 marzo 2020 at 12:28 says:
Suggestivo… bellissimo!!!
maria A.
on26 marzo 2020 at 21:07 says:
pur essendo stata in Puglia diverse volte non conosco Noci ma mi sembra appetibile…..In questi tragici giorni non avendo nulla da fare mi sto segnando dei percorsi che quando finira’ tutto (lo spero) mi sono ripromessa di fare…. Noci quanto dista da Alberobello e dal mare? Ci sono strutture ricettive carine oppure l’ennesima delusione quando ci si ferma in un bed and breakfast Ristoranti o trattorie? Cose interessanti da vedere da visitare ? Grazie a chi mi risponde
Anna
on27 marzo 2020 at 11:20 says:
Gentile Maria, la distanza tra Alberobello e Noci è di circa 11 Km. mentre dal mare come ad esempio ha giustamente suggerito Nicola, si ha Monopoli che è lontano circa 23 km. Sevelletri invece dista circa 38 Km.
A Noci ci sono caratteristiche masserie, B&B, Hotel e Relais per cui la ricettività e l’accoglienza possono soddisfare le aspettative di qualsiasi esigenza economica. Basta verificare su Booking.com o qualsiasi motore di ricerca.
Se apprezza il buon cibo e le tradizioni, ovunque troverà ospitalità in un contesto unico ed evocativo, sicuramente non convenzionale.